Progetti di educazione alla salute e promozione del benessere

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di educazione alla salute nella scuola si propone di promuovere la salute e il benessere degli studenti.

dal 1 Ottobre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di educazione alla salute nella scuola si propone di promuovere la salute e il benessere degli studenti, attraverso una serie di attività formative e informative.

Le attività previste sono rivolte a studenti di tutte le classi.

I temi trattati includono i disturbi alimentari, il primo soccorso, le relazioni consapevoli, la donazione di organi, midollo e sangue, le malattie sessualmente trasmissibili e l’uso del defibrillatore.

Al termine del progetto, gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze sui principali temi della salute sviluppando atteggiamenti e comportamenti responsabili nei confronti della propria salute e di quella degli altri.

Il progetto è realizzato in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni.

Obiettivi

• Acquisire conoscenze e competenze sui principali temi della salute, quali l'alimentazione, l'attività fisica, la prevenzione delle malattie, la sessualità, la salute mentale, eccetera.
  • Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili nei confronti della propria salute e di quella degli altri.
  • Sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e del benessere e sull'importanza di adottare comportamenti sani.