Lezioni on-line: “Il mondo della Chimica e della Biologia”

dal 14 Dicembre 2023 al 19 Dicembre 2023

Lezioni di Chimica e Biologia in videoconferenza

Agli alunni delle classi terze (secondaria di primo grado) offriamo la possibilità di assistere a due lezioni on-line sulla Chimica e sulla Biologia, su piattaforma Google Meet.

L’obiettivo è quello di illustrare lo sviluppo, nel corso degli anni scolastici, di due discipline fondamentali per entrambi gli indirizzi del Trentin.

Le lezioni non devono essere confuse con gli Open Day.

Biologia e chimica sono importanti per una serie di motivi. Innanzitutto, ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda. La biologia ci insegna come funzionano gli organismi viventi e come interagiscono tra loro e con l’ambiente, la chimica ci insegna come sono fatte le cose e come interagiscono tra loro.

In secondo luogo, sono essenziali per la nostra salute e benessere. La biologia ci aiuta a comprendere le malattie, a sviluppare nuovi trattamenti e a promuovere una vita sana. La chimica ci aiuta a sviluppare nuovi materiali, farmaci e tecnologie che migliorano la nostra qualità della vita.

In terzo luogo, sono fondamentali per la risoluzione di alcuni dei problemi più urgenti del mondo, come il cambiamento climatico e la povertà. La biologia e la chimica ci aiutano a sviluppare nuove tecnologie e soluzioni per affrontare questi problemi.

Note organizzative:

1. Prenotazione necessaria compilando debitamente gli appositi moduli on-line (vedasi link).
  2. Inserire obbligatoriamente la mail di un genitore e quella che si userà per collegarsi a Google Meet, se diversa da quella del genitore (per esempio quella dell’alunno/a. Non utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale della propria scuola perché potrebbe bloccare la ricezione della nostra email con il link a Google Meet).
  3. In ciascuna delle due date verranno proposte entrambe le lezioni, in contemporanea. Pertanto, chi volesse seguirle tutte e due, lo potrà fare prenotandone una (per esempio Chimica) nella prima data, e l’altra (per es. Biologia) nella seconda data. Il modulo non consente di iscriversi a due lezioni nello stesso giorno!
  4. Il giorno prima dell’evento, alle email indicate, verrà inviato il link Google Meet per il collegamento.
  5. Per il collegamento utilizzare esclusivamente l’apposita mail che ci avete comunicato col modulo di prenotazione. A tutela di tutti, non saranno autorizzate richieste di accesso da indirizzi email “sconosciuti”.
  6. È opportuno collegarsi 10 minuti prima dell’inizio della lezione, per verificare la connessione e risolvere per tempo eventuali problemi.
  7. Per chiarimenti o supporto, scrivere a: orientamento@itatrentin.edu.it

Link di iscrizione

Destinatari

Studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado