IL LICEO “KLARA” DI GÖTEBORG IN VISITA AL NOSTRO ISTITUTO

Ospitati 33 studenti di scienze economiche e scienze naturali e 5 docenti

Staff sito

Il 5 e 6 marzo scorsi il nostro Istituto ha ospitato una delegazione del liceo svedese Klara.

Accanto a momenti di svago e socializzazione, nelle due mattinate si sono svolte nei laboratori alcune attività didattiche dimostrative, anche in forma ludica, a cura dei docenti del Trentin (proff. Antonello, Aversa, Beggio, Bragato, Dalla Massara, De Guido, Pannaioli, Raso, Salandin, Salmaso, Saoncella, Silvestri, Zordan); non sono mancati tra i protagonisti alcuni alunni delle nostre classi 2^ AA e DA, 4^ ES e DM, 5^ AP e DM.

Questi i temi trattati: ice breaking, conoscenza della filiera agroalimentare corta, lotta integrata e insetti utili/dannosi nella prospettiva di riduzione dell’impatto ambientale, il riciclo dei rifiuti al Trentin, un confronto tra raccolta differenziata in Italia e Svezia; studio di anatomia e fisiologia e osservazione dei tessuti, estrazione oli essenziali e di caffeina, piastre e loro utilizzo in microbiologia.

Soddisfazione e molti apprezzamenti da parte dei nostri ospiti scandinavi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato rendendo possibile questa utile ed appagante “due giorni”.