Sportello Help! Bullismo

Anno scolastico 2022/2023

Sensibilizzazione e formazione sul tema del bullismo e del cyber-bullismo rivolto a studenti, genitori e docenti

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Obiettivi

Finalità generale: intervenire sulla cultura organizzativa dell'Istituto per creare un clima relazionale che faciliti la prevenzione attiva e partecipata degli atti di bullismo e cyberbullismo.

Obiettivi:

• formare a una comunicazione efficace e rispettosa delle diversità individuali;
  • rendere i genitori partecipi e protagonisti, insieme ai docenti, delle attività di prevenzione al bullismo;
  • informare sull’uso sicuro di internet e sui pericoli collegati alla rete;
  • formare alle competenze della peer education finalizzata alla prevenzione dei fenomeni di bullismo.

Sede della scuola e degli uffici amministrativi

Via San Giovanni, 46, 36045 Lonigo (VI)

• Ufficio scolastico di Ambito Territoriale (UAT) di Vicenza;
  • Piattaforma di formazione a distanza “ELISA” (Ministero dell’Istruzione e del Merito);
  • Agenzia “L’Officina della comunicazione”;
  • Sistema di Interscambio flussi di Dati - Polizia Postale (SID), Camera penale di Vicenza. Psicologa dell’Istituto.

Risultati

Sono state realizzate con successo tutte le iniziative programmate; si sono individuati e trattati due casi di bullismo.

Servizi associati al progetto