Da Leopardi a Paolo Conte. Lo sport tra poesia e canzone d’autore

Scuola Secondaria di secondo grado

Modulo interdisciplinare per le classi quinte sul tema dello sport e di alcune sue figure celebri ritratte in poesia e nella canzone d’autore

Obiettivi

In termini di conoscenze:

  • letteratura e musica leggera italiana e inglese/americana: generi letterari e musicali, correnti, autori implicati;
  • gli sport individuali e di squadra;
  • elementi di storia dello sport;
  • la storia quale elemento di contesto di autori e brani esaminati.

In termini di abilità:

  • applicare strategie diverse di lettura;
  • leggere e interpretare testi di varie tipologie partendo da materiale noto, sintetizzandoli in riassunti e schemi;
  • cogliere i caratteri formali specifici di testi di vari genere e tipologia (analisi metrico-formale, stilistica e retorica, linguistica di brani poetici e canzoni in lingua italiana e inglese, in forma sia scritta sia orale);
  • riconoscere i diversi linguaggi specialistici e settoriali;
  • identificare e analizzare temi, argomenti e idee sviluppate dai principali autori della letteratura italiana e di altre letterature, nonché di altre forme di espressione artistica;
  • interpretare testi letterari con opportuni metodi e strumenti d’analisi al fine di formulare un motivato giudizio critico;
  • contestualizzare l’evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità ad oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali e politici di riferimento;
  • collegare i testi letterari con altri ambiti disciplinari;
  • consultare dizionari, manuali, enciclopedie, anche in formato elettronico;
  • ricavare da fonti diverse (scritte, Internet…) informazioni utili per i propri scopi (ad es. per la preparazione di un’esposizione, o per sostenere il proprio punto di vista);
  • correlare conoscenze di diverse discipline contestualizzandole e costruendo quadri di sintesi;
  • organizzare le informazioni ai fini della redazione e della diffusione di esposizioni orali e presentazioni, utilizzando anche strumenti tecnologici;
  • esporre in pubblico conoscenze ed esperienze maturate nel percorso di studio.

In termini di competenze:

  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
  • leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
  • individuare collegamenti e relazioni;
  • acquisire e interpretare l’informazione;
  • utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
  • riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura,
  • delle arti e orientarsi agevolmente tra testi e autori fondamentali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: il percorso si svolge lungo l’intero anno scolastico.

Contenuti

Si tratta di un modulo interdisciplinare per le classi quinte sul tema dello sport e di alcune sue figure celebri ritratte in poesia e nella canzone d’autore, attraverso il quale è possibile riflettere sul concetto di “miti d’oggi” (R. Barthes), sul rapporto tra cultura “alta” e cultura popolare, sulle valenze del concetto di sport, sulle differenze tra sport individuali e sport di squadra e sui rapporti tra sport e società confrontando, al contempo, stili generi e linguaggi.
Saranno affrontati brani di Leopardi, Marinetti, P. Levi, Saba, Sereni, Roversi e, per la parte musicale, di Conte, Paoli, De Gregori, Lolli, Dalla, Dylan, Springsteen, Pacemakers.

Verifica apprendimento

Analisi contenutistica e formale e contestualizzazione di uno dei brani trattati (Italiano, Inglese);

test semi strutturato (scienze motorie);

esposizione, con o senza l’ausilio del mezzo elettronico, riassuntiva di contenuti e senso del percorso.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner