Lunedì 14 giugno 2021, l’ITA TRENTIN attiverà un progetto di formazione a Scuola che varrà come percorso di PCTO e che coinvolgerà nella sua realizzazione quattro docenti di laboratorio e una sessantina di studenti e studentesse di classe quarta agraria e chimico del nostro Istituto.

Gli studenti verranno suddivisi in due turni:

• GIUGNO - LUGLIO: dal 14 giugno al 2 luglio;
  • AGOSTO - SETTEMBRE: dal 30 agosto al 17 settembre.

Il progetto ha come finalità

• la preparazione di prodotti igienizzanti da utilizzare a scuola per la sanificazione delle superfici (banchi, pavimenti, porte, sanitari,ecc) e per la disinfezione delle mani (gel mani a base alcolica), secondo una logica aziendale che preveda un controllo di qualità delle materie prime e una valutazione di conformità del prodotto finito sia dal punto di vista microbiologico che dal punto di vista chimico;
  • la preparazione di formaggio fresco, che andrà confezionato dopo aver realizzato una serie di controlli seguendo i criteri HACCP volti a determinarne le qualità microbiologiche, chimiche, fisiche e organolettiche.