mail: VITA01000L@istruzione.it         tel: 0444 830493

OBIETTIVI

Competenza chiave: IMPARARE A IMPARARE

Il corso si propone di promuovere negli studenti una riflessione sul proprio approccio allo studio, per ampliare la consapevolezza sulle proprie modalità di apprendimento. Al fine di rendere più efficace il metodo di studio personale, saranno proposte strategie generali per l’organizzazione dello studio e tecniche specifiche per affrontare le diverse discipline.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi con la loro capacità di:

  • Seguire in modo efficace e produttivo la lezione in classe;
  • Strutturare lo studio in funzione dei tempi disponibili, delle priorità e del loro modo di apprendere, autoregolandosi;
  • Riconoscere e affrontare le peculiarità nello studio di specifiche discipline;
  • Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, chiedendo aiuto e sostegno, quando necessario

 ATTIVITA'

Durante la prima settimana di scuola, in fase di Accoglienza: le attività si sono svolte durante l'orario curricolare per quanto riguarda la motivazione allo studio (IRC) e le peculiarità nell'approccio alle singole discipline (Italiano, Matematica, Inglese), con modalità definite nei singoli Dipartimenti; la parte trasversale inerente l'organizzazione dello studio e le buone pratiche in classe è stato gestito invece dal gruppo di lavoro del progetto e da alcune docenti di Lettere, con interventi nelle singole classi (2 ore). 
Nel mese di Novembre saranno proposti due incontri pomeridiani di 2 ore, ad adesione volontaria solo per studenti interessanti ad approfondire, sulle tecniche di memorizzazione e la creazione di mappe mentali. 
Da Novembre ad Aprile, saranno attivati degli sportelli su richiesta per studenti che richiedano di esercitare le loro abilità e strategie di studio individualmente o a piccoli gruppi.

La prenotazione allo sportello, avverrà tramite il seguente modulo Google:
https://forms.gle/t95jmwCeCqvKcznPA

Torna su