Lunedì 13 febbbraio, ore 10.00 presso il noistro istituto si terrà un convegno per illustrare i risultati ottenuti dal Progetto Microbio, frutto di una collaborazione tra CREA, COLLIS GROUP, FONDAZIONE CARIVERONA e ITA TRENTIN.
Questo progetto intende raggiungere l'biettivo di aumentare la resilienza della vite, agli stress biotici ed abiotici, utilizzando approcci colturali a basso impatto ambientale in grado di favorire la biodiversità microbica dell'agro-sistema viticolo sul territorio Vicentino.
L'agricoltura moderna, principalmente a causa dell'uso intensivo di input chimici, ha fortemente ridotto la biodiversità microbica degli agroecosistemi diminuendo così la capacità delle piante di adattarsi a un ambiente in evoluzione. Al contrario, i sistemi di agricoltura rigenerativa promuovono la salute del suolo e la biodiversità e beneficiano della presenza di altri organismi viventi legati a relazioni sinergiche e antagonistiche, come ad esempio i batteri e i funghi che promuovono la crescita delle. Pertanto, il progetto MicroBIO intende raggiungere l'biettivo di aumentare la resilienza della vite, agli stress biotici ed abiotici, utilizzando approcci colturali a basso impatto ambientale in grado di favorire la biodiversità microbica del'agro-sistema viticolo sul territorio Vicentino.
Il progetto intende dimostrare che l'applicazione di pratiche di agricoltura rigenerativa, con particolare riferimento all’utilizzo di microrganismi benefici e l’utilizzo di sostanze di origine naturale, nelle aziende agricole è in grado di preservare le risorse idriche e la fertilità del suolo, creando condizioni fisico-chimiche del suolo che favoriscono la presenza di microrganismi benefici, ottenendo così un migliore adattamento agli stress. Gli approcci utilizzati forniranno alternative
ecocompatibili ai metodi di controllo esistenti e consentiranno di ridurre l'uso di sostanze chimiche, aumentando la sicurezza alimentare, migliorando salute delle piante, diminuendo l’impatto ambientale e favorendo il riequilibrio della microflora naturale.