mail: VITA01000L@istruzione.it         tel: 0444 830493

Quest’anno i ragazzi sono tornati protagonisti sul palco del Teatro Comunale con la rassegna Generazione teatro,

nata da un’idea del direttore artistico Alessandro Anderloni con il sostegno dell’Amministrazione comunale e degli Istituti aderenti al progetto. Anche il Trentin ha contribuito al suo successo, portando in scena Il servitore di due padroni di C. Goldoni.

Il prof. Paolo Marchetto, che ha curato l’adattamento e la regia per il nostro Laboratorio teatrale, ha espresso tutta la sua soddisfazione lodando “la tenacia, la dedizione e la pazienza” dimostrate da tutto il gruppo di novelli attori e attrici.

Le settimane precedenti lo spettacolo sono state molto impegnative, ma tanti sforzi e sacrifici di ore di prove sono stati ripagati dagli applausi e dalle lodi di un pubblico, tornato ad essere numeroso a riempire il teatro: circa 500 ragazzi erano presenti allo spettacolo mattutino di venerdì 20 maggio, buona anche la partecipazione della cittadinanza nella replica serale.

Ma il vero successo di questo progetto è testimoniato dai commenti dei protagonisti stessi:

  • Un’esperienza da provare.
  • Oggi vado a teatro: non l’avrei mai pensato.
  • Un’esperienza meravigliosa che ti alza l’autostima, ti aiuta a controllare l’ansia, a potenziare la memorizzazione e a scoprire altri orizzonti, interpretando personaggi diversi da te.
  • Ho conosciuto persone che non dimenticherò mai che mi hanno fatto sentire parte di un gruppo, di una famiglia.
  • In questi mesi ho fatto conoscenza con una nuova me che non credevo potesse esistere, ho imparato ad amare quello che faccio e come lo faccio, ho imparato anche che non tutto va come si vuole ma, quando succede, non bisogna scoraggiarsi.
  • L’abbiamo fatto veramente: questo l’unico pensiero, una volta chiuso il sipario, e la realizzazione di aver recitato davanti ad un pubblico così numeroso mi ha colpito come un treno in faccia.
  • Un’esperienza che ti apre agli altri, un’avventura che ti crea tensione ma ti ripaga con grandi soddisfazioni.
  • Grazie a questa esperienza ho migliorato la mia capacità di parlare in pubblico.
  • Salire sul palco: un mix di emozioni incredibili. Il teatro per me è stata l’occasione per mettermi in gioco e capire che, se si vuole, si può.

Dal giudizio unanime dei nostri ragazzi, il teatro si conferma una palestra di vita che lascia lezioni per la vita: un’esperienza da vivere sia come attori che come spettatori.

Notizie

Pubblicazione graduatorie di merito B011

Si comunica che all'albo dell'Ufficio scolastico regionale è stato pubblicato ilDecreto AOODRVE n. 2121 del 23-06-2022 di approvazione della graduatoria di merito per la classe di concorso B011

Leggi tutto...

Chiusura istituto per esami di Stato

Si avvisa l'utenza che nei giorni 22 e 23 giugno gli sportelli degli uffici di segreteria rimarranno chiusi per lo svolgimento degli Esami di Stato. 

Rimarrà attivo il ricevimento telefonico dalle ore 11:30 alle 13:00, come di consueto. 
 
 

AVVISO prova pratica - classe B012 "Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche"

I candidati dovranno presentarsi alla prova pratica muniti di:

  • DPI per laboratorio (camice e occhiali)
  • calcolatrice

Non saranno ammessi strumenti che possono collegarsi al web (smartphone, smartwatch ecc.)

B011 - AVVISO prova pratica

Si comunica che i risultati della prova pratica non saranno pubblicati prima del colloquio essendo oggetto di pubblicazione solo il punteggio della graduatoria di merito. Si ricorda che, a norma dell’art 3 del DD n. 23 del 5 gennaio 2022, il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle valutazioni della prova pratica e del colloquio.

Progetti

Olimpiadi di scienze naturali - Il Trentin primo a livello regionale

Si sono svolte le selezioni regionali delle Olimpiadi delle scienze naturali. Nella categoria BIENNIO la nostra Maria Marchetto di 2DC si è classificata prima con 43 punti.
Leggi tutto...

Corso Trasformazioni Lattiero-Casearie

Durante il corso durato 6 lezioni di tre ore ciascuno tenutosi negli scorsi pomeriggi i ragazzi hanno realizzato una piccola produzione casearia. Gli studenti hanno appreso le tecniche per la realizzazione di formaggi freschi e stagionati, della produzione del burro e latticini come ricotta e yogurt La partecipazione è stata molto attenta i risultati certamente soddisfacenti.

Leggi tutto...

Sportello Metodo di Studio classi prime

Si ricorda agli studenti di classe prima che, fino alla metà del mese di maggio, sono attivi gli sportelli di Metodo di studio per esercitare le proprie abilità di studio con docenti delle singole discipline.
Per richiedere un incontro, compilare il modulo al seguente link, presente anche nella sezione Progetti-Metodo di studio:

Sportello Ascolto Online - Help DSA

La sezione Associazione Italiana Dislessia (AID) di Vicenza comunica che a partire dal mese di Gennaio 2022 è attivo il seguente 

Servizio rivolto ai Genitori e/o ai Docenti:

Leggi tutto...

Organi collegiali

Approvato il conto consuntivo 2021

Il Consiglio di istituto nella seduta del 7 aprile 2022 ha approvato il Conto consuntivo 2021

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio di istituto 7 aprile 2022

Il Consiglio di istituto è convocato giovedì 7 aprile alle ore 18.00 in videoconferenza. 

All'ordine del giorno i seguenti punti:

Leggi tutto...

Consiglio di istituto 3 marzo 2022

Il consiglio di istituto nella seduta del 3 marzo ha deliberato l'autorizzazione allo svolgimento delle uscite didattiche nei mesi di marzo - giugno 2022,accogliendo i criteri proposti dal collegio docenti.

Leggi tutto...

Consiglio di istituto 2 febbraio 2022

Il Consiglio di istituto riunitosi mercoledì 2 febbraio 2022 ha approvato

Eventi blog

Video sulla giornata della memoria

San Valentino 14 febbraio

Progetto Kangorou

Link utili

Torna su