San Valentino, 14 Febbraio 2021
 
“Sulle ali leggere dell’amore ho superato queste mura: non ci sono limiti di pietra che possano impedire il passo dell’amore, 
e ciò che l’amore può fare, l’amore osa tentarlo.”
 

Così Shakespeare, nel suo più celebre dramma, Romeo e Giulietta, definisce la potenza di un sentimento universale come l’amore. 

In occasione della ricorrenza di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati, il gruppo Donna ha pensato di proporre una riflessione sull’Amore a tutto tondo, con lo scopo di celebrare questo sentimento che ci unisce e che si esprime in molteplici sfumature diverse, indirizzandosi verso differenti destinatari.

Per le giornate che precedono il 14 febbraio verranno proposte delle frasi significative e delle immagini relative a diverse tipologie di amore: da quello di coppia eterosessuale, fino all’amore nella realtà LGBT, passando attraverso l’amore per se stessi, l’amicizia, l’affetto per gli animali, così come l’amore non corrisposto.

Con questa proposta speriamo di lanciare un messaggio su un sentimento troppo spesso mercificato e considerato in maniera univoca, ma che in realtà ci lega nelle sue differenti manifestazioni.
Quest'oggi cominciamo il nostro viaggio con "l'Amore per se stessi". Solo imparando ad amarci saremo in grado di accogliere con serenità la realtà che ci circonda e come diceva Oscar Wilde: "Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita". 



E ricordati che finché tu vivrai, un amico è la cosa più vera che hai. 
É il compagno del viaggio più grande che fai. Un amico è qualcosa che non muore mai.
                                                                                                                   (Laura Pausini)
 
 
Nasciamo dall'Amore dei nostri genitori e viviamo abbracciati dal calore della famiglia, ma arriva il momento di fare capolino nel mondo ed è allora che impariamo ad affrontare le difficoltà della vita, ma è anche il momento in cui incontriamo un Amico e con lui, al nostro fianco, ci sentiremo più forti e più vivi che mai.

Gruppo Donna
Istituto "A. Trentin", Lonigo


ALLEGATI
Attachments:
Download this file (Amare se stessi.jpg)Amare se stessi[ ]346 kB
Download this file (Amore nell'amicizia.jpg)Amore nell'amicizia[ ]334 kB