mail: VITA01000L@istruzione.it         tel: 0444 830493

San Valentino, 14 Febbraio 2021
 
“Sulle ali leggere dell’amore ho superato queste mura: non ci sono limiti di pietra che possano impedire il passo dell’amore, 
e ciò che l’amore può fare, l’amore osa tentarlo.”
 

Così Shakespeare, nel suo più celebre dramma, Romeo e Giulietta, definisce la potenza di un sentimento universale come l’amore. 

In occasione della ricorrenza di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati, il gruppo Donna ha pensato di proporre una riflessione sull’Amore a tutto tondo, con lo scopo di celebrare questo sentimento che ci unisce e che si esprime in molteplici sfumature diverse, indirizzandosi verso differenti destinatari.

Per le giornate che precedono il 14 febbraio verranno proposte delle frasi significative e delle immagini relative a diverse tipologie di amore: da quello di coppia eterosessuale, fino all’amore nella realtà LGBT, passando attraverso l’amore per se stessi, l’amicizia, l’affetto per gli animali, così come l’amore non corrisposto.

Con questa proposta speriamo di lanciare un messaggio su un sentimento troppo spesso mercificato e considerato in maniera univoca, ma che in realtà ci lega nelle sue differenti manifestazioni.
Quest'oggi cominciamo il nostro viaggio con "l'Amore per se stessi". Solo imparando ad amarci saremo in grado di accogliere con serenità la realtà che ci circonda e come diceva Oscar Wilde: "Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita". 



E ricordati che finché tu vivrai, un amico è la cosa più vera che hai. 
É il compagno del viaggio più grande che fai. Un amico è qualcosa che non muore mai.
                                                                                                                   (Laura Pausini)
 
 
Nasciamo dall'Amore dei nostri genitori e viviamo abbracciati dal calore della famiglia, ma arriva il momento di fare capolino nel mondo ed è allora che impariamo ad affrontare le difficoltà della vita, ma è anche il momento in cui incontriamo un Amico e con lui, al nostro fianco, ci sentiremo più forti e più vivi che mai.

Gruppo Donna
Istituto "A. Trentin", Lonigo


ALLEGATI
Attachments:
Download this file (Amare se stessi.jpg)Amare se stessi[ ]346 kB
Download this file (Amore nell'amicizia.jpg)Amore nell'amicizia[ ]334 kB

Notizie

Contest fotografico "Il coraggio di essere paesaggio"

Si è concluso con la proclamazione dei vincitori e alcune menzioni d’onore il contest fotografico “Il coraggio di essere paesaggio” a cui hanno partecipato 4 classi prime dell’ITAS “Trentin”.

Leggi tutto...

Incontro con l'autore Malaguti

Nell'ambito dei percorsi di educazione ambientale e di invito alla lettura si organizza l'incontro con l'autore Paolo Malatuti, autore di "Se l'acqua ride" 

Giovedì 13 maggio ore 10.30 sulla piattaforma Google Meet.

Intervista a cura della classe 3AM

LINK ALLA LOCANDINA

Curriculum dello studente - compilazione

Con Decreto 6 agosto 2020, n. 88, il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2020/2021 il curriculum dello studente, un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Leggi tutto...

Esami di stato

Com’è noto l’ordinanza ministeriale 53 del 3 marzo scorso ha disciplinato la modalità di svolgimento dell'esame di stato 2021.

L’impianto rimane simile a quello dello scorso anno. Ritengo utile fornire una sintesi della normativa con alcune precisazioni. 

Leggi tutto...

Progetti

Graduatoria Erasmus Green Thinking

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria dei 3 studenti selezionai per partecipare al progetto di mobilità internazionale Erasmus Greenthinking

LINK CIRCOLARE

 

Dantedì lettura animata

Incontri del laboratorio espressivo creativo in occasione del Dantedì

Link alla locandina

Leggi tutto...

Laboratori di giustizia

Nel corso del mese di aprile vengono organizzati, tramite Google Meet, una serie di incontri nell'ambito dell’educazione alla Cittadinanza e in adesione alla proposta dell’UAT VIII di Vicenza.

Leggi tutto...

Incontro con l'autore

Nell’ambito del Progetto lettura e a omaggio del Sommo Poeta nell’anno che celebra il settecentenario della morte di Dante Alighieri, è stato organizzato l’incontro con Alessandro Anderloni, autore del libro “Dante a Verona”:

Leggi tutto...

Organi collegiali

Consiglio di istituto del 9 aprile

Il Consiglio di istituto riunitosi il 9 aprile 2021 ha deliberato sui seguenti punti:

Leggi tutto...

Approvato il Programma annuale

Il Consiglio di Istituto ha approvato il programma Annuale 2021

Nell'apposita sezione in Amministrazione trasparente è consultabile la Relazione illustrativi e gli allegati

Convocazione Consiglio di istituto

Il Consiglio di istituto è convocato in modalità a distanza per giovedì 21 gennaio alle ore 18.30. Tra i punti all'ordiune del giorno l'approvazione del Programma annuale 2021.

Convocazione del Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto è convocato a distanza il giorno venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30. Saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Variazioni al programma annuale - comunicazioni del Dirigente scolastico;
  2. Adesioni alle reti scolastiche;
  3. Criteri per la scelta degli iscritti in caso di esubero;

Eventi blog

Video sulla giornata della memoria

San Valentino 14 febbraio

Progetto Kangorou

Link utili

Torna su