mail: VITA01000L@istruzione.it         tel: 0444 830493

San Valentino, 14 Febbraio 2021
 
“Sulle ali leggere dell’amore ho superato queste mura: non ci sono limiti di pietra che possano impedire il passo dell’amore, 
e ciò che l’amore può fare, l’amore osa tentarlo.”
 

Così Shakespeare, nel suo più celebre dramma, Romeo e Giulietta, definisce la potenza di un sentimento universale come l’amore. 

In occasione della ricorrenza di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati, il gruppo Donna ha pensato di proporre una riflessione sull’Amore a tutto tondo, con lo scopo di celebrare questo sentimento che ci unisce e che si esprime in molteplici sfumature diverse, indirizzandosi verso differenti destinatari.

Per le giornate che precedono il 14 febbraio verranno proposte delle frasi significative e delle immagini relative a diverse tipologie di amore: da quello di coppia eterosessuale, fino all’amore nella realtà LGBT, passando attraverso l’amore per se stessi, l’amicizia, l’affetto per gli animali, così come l’amore non corrisposto.

Con questa proposta speriamo di lanciare un messaggio su un sentimento troppo spesso mercificato e considerato in maniera univoca, ma che in realtà ci lega nelle sue differenti manifestazioni.
Quest'oggi cominciamo il nostro viaggio con "l'Amore per se stessi". Solo imparando ad amarci saremo in grado di accogliere con serenità la realtà che ci circonda e come diceva Oscar Wilde: "Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita". 



E ricordati che finché tu vivrai, un amico è la cosa più vera che hai. 
É il compagno del viaggio più grande che fai. Un amico è qualcosa che non muore mai.
                                                                                                                   (Laura Pausini)
 
 
Nasciamo dall'Amore dei nostri genitori e viviamo abbracciati dal calore della famiglia, ma arriva il momento di fare capolino nel mondo ed è allora che impariamo ad affrontare le difficoltà della vita, ma è anche il momento in cui incontriamo un Amico e con lui, al nostro fianco, ci sentiremo più forti e più vivi che mai.

Gruppo Donna
Istituto "A. Trentin", Lonigo


ALLEGATI
Attachments:
Download this file (Amare se stessi.jpg)Amare se stessi[ ]346 kB
Download this file (Amore nell'amicizia.jpg)Amore nell'amicizia[ ]334 kB

Notizie

Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo

Il Ministero ha aggiornato le linee di orientamento per per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo previste dalla L. 71 del 2017. Le linee offrono agli istituti scoalstici una guida e degli orientamenti per affrontare le pro

Leggi tutto...

10 febbraio - Giorno del ricordo

Con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Leggi tutto...

Contrattazione integrativa

Nella sezione amministrazione trasparente  è pubblicato il contratto integrativo di istituto sottoscritto venerdì 5 febbraio 2021 

Orario lezioni dal 1 febbraio 2021

In applicazione della Nota congiunta USR Veneto/Regione del Veneto del 26-01-2021, 

dal 1 febbraio p.v.  le lezioni si svolgeranno in presenza al 50% 

Leggi tutto...

Progetti

Pubblicazione graduatoria Erasmus+ Green Thinking 2020

Ecco i nomi dei 25 studenti selezionati per partecipare al progetto di mobilità internazionale ERASMUS +  KA1VET – GREEN THINKING 2020  –  n. 2020-1-IT01-KA102-008195 .

Leggi tutto...

La corsa contro la fame

Il Dipartimento di Scienze Motorie comunica che, nell’ambito del progetto “La Corsa Contro la Fame” rivolto alle classi seconde del nostro Istituto, ha concordato per il giorno 19 marzo 2021 degli incontri didattici della durata di un’ora per ogni singola classe.

Leggi tutto...

Corso addetto al primo soccorso

Nell’ambito della formazione obbligatoria relativa ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, si è organizzato, in cooperazione con SicuRete - VICENZA, il corso in oggetto che prevede l’attività in orario curricolare e che comporterà un impegno complessivo di n.12 ore.

Leggi tutto...

Calendario ultimi incontri del corso per peer prevenzione bullismo

I prossimi incontri del corso di formazione per peer prevenzione bullismo verranno realizzati nelle date e nell'orario riportati in tabella:

Leggi tutto...

Organi collegiali

Approvato il Programma annuale

Il Consiglio di Istituto ha approvato il programma Annuale 2021

Nell'apposita sezione in Amministrazione trasparente è consultabile la Relazione illustrativi e gli allegati

Convocazione Consiglio di istituto

Il Consiglio di istituto è convocato in modalità a distanza per giovedì 21 gennaio alle ore 18.30. Tra i punti all'ordiune del giorno l'approvazione del Programma annuale 2021.

Convocazione del Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto è convocato a distanza il giorno venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30. Saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Variazioni al programma annuale - comunicazioni del Dirigente scolastico;
  2. Adesioni alle reti scolastiche;
  3. Criteri per la scelta degli iscritti in caso di esubero;

Eventi blog

Video sulla giornata della memoria

San Valentino 14 febbraio

Progetto Kangorou

Link utili

Torna su