mail: VITA01000L@istruzione.it         tel: 0444 830493

Il Safer Internet Say (S.I.D.) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il S.I.D. è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato il 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'italia.

Quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online. Le scuole, gli studenti e genitori potranno acceddere all'evvento collegandosi a www.generazioniconnesse.it.

Si invitano i docenti a riflettere insieme ai propri studenti e studentesse sul valore di una responsabile e consapevole fruizione di internet e dei social, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus, che ha portato i membri della nostra comunità scolastica (studenti, ma non solo) a trascorrere molto del proprio tempo-vita davanti ad uno schermo, connessi alla rete e ad una realtà virtuale.

A tal proposito, di seguito si elencano alcune fonti di riferimento per i docenti e per i genitori, che possono essere utilizzate come materiale didattico, educativo, informativo e di approfondimento 

  • Carta dei Diritti di Internet (Il 28 luglio 2015 la presidente della Camera Laura Boldrini ha presentato la Dichiarazione dei diritti in internet, documento fondamentale per garantire a ciascun individuo l’esercizio di una cittadinanaza digitale attiva nel rispetto della libertà, della dignità e della diversità di ogni persona)

  • NO HATE SPEECH (materiale didattico): Il Consiglio d’Europa ha avviato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “No Hate Speech Movement” con l’obiettivo di combattere il razzismo e la discriminazione nelle loro espressioni online, cercando di favorire nei ragazzi/e l’adozione di comportamenti che contrastino messaggi discriminatori e ogni forma di violenza e odio.

  • Rapporto dell'UNICEF sui ragazzi connessi

Il 9 febbraio, infine, verrà proposto dal team bullismo attraverso il sito della scuola un questionario on line (google moduli) per rilevare il grado di utilizzo dello smartphone e del computer per la navigazione su internet, in modo da ottenere dati statistici che consentano di calibrare meglio le proposte progettuali e gli interventi formativi rivolti a studenti e genitori.

Notizie

Libri di Testo 2021/2022

Nella pagina LIBRI DI TESTO sono stati pubblicati gli elenchi con le adozioni per il nuovo anno scolastico 2021/2022

Nuovo volto del "Trentin"

Nuovo volto per l'ITA "A. Trentin": installate panchine, cestini e fioriere, uno spazio esterno tutto dedicato agli alunni! 

Leggi tutto...

La Biblioteca Vivente al Trentin

I libri (viventi) della “Biblioteca Vivente” della Fondazione San Zeno di Verona sono venuti nel nostro Istituto sabato 15 maggio 2021 dalle 14 alle 15.30, nell'ambito del progetto “Laboratorio di Diversità” del Trentin, per condividere con alcuni docenti la loro storia.

Leggi tutto...

Contest fotografico "Il coraggio di essere paesaggio"

Si è concluso con la proclamazione dei vincitori e alcune menzioni d’onore il contest fotografico “Il coraggio di essere paesaggio” a cui hanno partecipato 4 classi prime dell’ITAS “Trentin”.

Leggi tutto...

Progetti

PCTO in laboratorio

Lunedì 14 giugno 2021, l’ITA TRENTIN attiverà un progetto di formazione a Scuola che varrà come percorso di PCTO e che coinvolgerà nella sua realizzazione quattro docenti di laboratorio e una sessantina di studenti e studentesse di classe quarta agraria e chimico del nostro Istituto.

Leggi tutto...

La Corsa Contro la Fame

Nella settimana dal 14 al 21 maggio si è concluso il progetto rivolto alle classi seconde del nostro Istituto denominato “La Corsa Contro La Fame” che ha avuto il suo epilogo con una corsa/camminata svolta negli spazi adiacenti il nostro istituto.

Leggi tutto...

Nordic Walking

Martedì 25 maggio 2021 si è tenuto nel piazzale antistante il nostro palazzetto dello sport un incontro promozionale e conoscitivo dell’attività sportiva del Nordic Walking.

Leggi tutto...

Graduatoria Erasmus Green Thinking

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria dei 3 studenti selezionai per partecipare al progetto di mobilità internazionale Erasmus Greenthinking

LINK CIRCOLARE

 

Organi collegiali

Consiglio di istituto del 9 aprile

Il Consiglio di istituto riunitosi il 9 aprile 2021 ha deliberato sui seguenti punti:

Leggi tutto...

Approvato il Programma annuale

Il Consiglio di Istituto ha approvato il programma Annuale 2021

Nell'apposita sezione in Amministrazione trasparente è consultabile la Relazione illustrativi e gli allegati

Convocazione Consiglio di istituto

Il Consiglio di istituto è convocato in modalità a distanza per giovedì 21 gennaio alle ore 18.30. Tra i punti all'ordiune del giorno l'approvazione del Programma annuale 2021.

Convocazione del Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto è convocato a distanza il giorno venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30. Saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Variazioni al programma annuale - comunicazioni del Dirigente scolastico;
  2. Adesioni alle reti scolastiche;
  3. Criteri per la scelta degli iscritti in caso di esubero;

Eventi blog

Video sulla giornata della memoria

San Valentino 14 febbraio

Progetto Kangorou

Link utili

Torna su