Sportello di ascolto

Psicologo, bullismo e cyberbullismo e C.I.C.

Incontro sul bullismo e cyberbullismo

Incontro formativo e informativo per genitori e studenti

SABATO 16 FEBBRAIO dalle 10.30 alle 12.30 presso l'Auditorium dell'istituto

scarica la locandina dell'evento

il nostro istituto, chiede il contributo delle famiglie e degli studenti per compilare il questionario sul Bullimso e Cyberbullismo. Il questionario è anonimo, i dati raccolti ci serviranno per comprendere meglio tale fenomeno e poter mettere in campo delle azioni concrete.

QUESTIONARIO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Descrizione

La scuola mette a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti, uno spostello di ascolto C.I.C. per affrontare gli eventuali problemi che possono presentarsi durante il periodo scolastico.

Chi può far richiesta

Studentesse e studenti, genitori e docenti

Modalità di adesione

Per conttatare lo sportello HELP, puoi scirvere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro di ascolto C.I.C.

UN NUOVO SPORTELLO DI ASCOLTO (C.I.C.) PER CONTINUARE AD ESSER-CI NELLA NOSTRA COMUNITA’ SCOLASTICA NEI MOMENTI DI BISOGNO LO SPORTELLO DI ASCOLTO (CIC) è stato attivato anche quest’anno per proporre la tradizionale attività di supporto e aiuto per tutti coloro che ne sentano il bisogno e ne facciano richiesta all’interno della nostra Comunità Scolastica.
Le sue attività avranno inizio a partire da sabato 15 dicembre, nell’auletta della succursale a fianco della sala insegnanti (sulla porta di quest’aula verrà affissa un’apposita targa). Il team di operatori dello Sportello di Ascolto si arricchisce di una nuova figura, l’esperto
esterno (dott.ssa NICOLIS LAURA), che avrà specificatamente il compito, in quanto psicologa-psicoterapeuta, di svolgere il servizio di ascolto/consulenza psicologica.

Come si può accedere allo Sportello di Ascolto (CIC)?

Il Docente Referente dello Sportello di Ascolto (CIC) è la prof.ssa ROVEGGIO SILVIA,che ha come compito quello di accogliere le segnalazioni o richieste di accesso allo Sportello da parte dei diversi destinatari. Per contattare il CIC puoi scirvere a

per maggiori informazioni, consultare la circolare C.I.C.

Sportello HELP - bullismo e cyberbullismo

Ciao caro studente, cara studentessa del Trentin,

in questa sezione del sito d'Istituto, potrai trovare alcune informazioni utili per comprendere meglio cosa sono il bullismo e il cyberbullismo.

E cosa fare nel caso tu sia vittima di bullismo/cyberbullismo o nel caso tu abbia assistito o tu abbia sentito parlare di persone più o meno vicine a te, amici o compagni di classe che sono vittime di bullismo o cyberbullismo. Cerchiamo di capire, quindi, di cosa stiamo parlando...

BULLISMO: Il BULLLISMO è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, ripetute nel tempo su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

CYBERBULLISMO: Il CYBERBULLISMO definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.

Per maggiori INFORMAZIONI Scarica questo file!

puoi utilizzare anche il seguente modulo di segnalazione

Se vuoi segnalare un caso di bullismo o cyberbullismo

Parlane SUBITO con un insegnante o se ti risulta più facile aprirti con un tuo pari, parlane SUBITO ad uno studente-tutor della tua classe: loro sapranno come ascoltarti e in che modo supportarti.

Esistono anche altre possibilità:

• puoi rivolgerti al referente per il bullismo/cyber-bullismo (prof. Ottaviani Enrico) per qualsiasi richiesta di informazioni su bullismo e cyberbullismo o per qualsiasi richiesta di aiuto/supporto/ascolto rispetto a queste tematiche;
  • o direttamente segnalare il problema al nostro Dirigente Scolastico (prof. Dalpari Aldo).

Il Trentin ha, inoltre, attivato una casella di posta elettronica per segnalare casi  di bullismo e cyberbullismo, che possono riguardare te o persone vicino a te:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OGNI SINGOLA SEGNALAZIONE DI CASO DI BULLISMO O CYBERBULLISMO DI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO E' IMPORTANTISSIMA E FONDAMENTALE AFFINCHE' LA SCUOLA POSSA INTERVENIRE, nella figura del Dirigente Scolastico, insieme al referente per il bullismo, con le modalità previste dal nostro Regolamento di Istituto e Regolamento per la prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.

modulo di segnalazione bullismo

scarica la locandina incontro bullismo

circolare CIC

www.nohatespeech.it/