Bullismo e cyberbullismo

Sportello di aiuto

Ciao caro studente, cara studentessa del Trentin, in questa sezione potrai trovare alcune informazioni utili per comprendere meglio cosa sono il bullismo e il cyberbullismo.

E cosa fare nel caso tu sia vittima di bullismo/cyberbullismo o nel caso tu abbia assistito o tu abbia sentito parlare di persone più o meno vicine a te, amici o compagni di classe che sono vittime di bullismo o cyberbullismo.

Cerchiamo di capire, quindi, di cosa stiamo parlando:

• Bullismo: è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, ripetute nel tempo su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.
  • Cyberbullismo: definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.

Segnala un caso di bullismo o cyberbullismo

Parlane SUBITO con un insegnante o se ti risulta più facile aprirti con un tuo pari, parlane SUBITO ad uno studente-tutor della tua classe: loro sapranno come ascoltarti e in che modo supportarti.

Esistono anche altre possibilità:

• puoi rivolgerti al referente per il bullismo/cyber-bullismo (prof. Ottaviani Enrico) per qualsiasi richiesta di informazioni su bullismo e cyberbullismo o per qualsiasi richiesta di aiuto/supporto/ascolto rispetto a queste tematiche;
  • o direttamente segnalare il problema al nostro Dirigente Scolastico (prof. Dalpari Aldo).

Il Trentin ha, inoltre, attivato una casella di posta elettronica per segnalare casi  di bullismo e cyberbullismo, che possono riguardare te o persone vicino a te: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ogni singola segnalazione  importantissima e fondamentale affinché la scuola possa intervenire, nella figura del Dirigente Scolastico, insieme al referente per il bullismo, con le modalità previste dal nostro Regolamento di Istituto e Regolamento per la prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.

Allegati e link utili