Entrata e uscita fuori orario

Autorizzazione, normativa e regolamento

Le entrate posticipate e le uscite anticipate devono essere motivate e richieste attraverso l'uso del libretto personale della studentessa e dello studente. La richiesta deve essere firmata dal genitore o da chi ne fa le veci o nel caso, dagli studenti maggiorenni (che abbiano il permesso rilasciato dai genitori). Le richieste di uscita anticipata così come le richieste di ingresso posticipate, devono essere presentate la mattina all'arrivo dello studente a scuola, al docente presente presso la postazione al piano terra.

Normativa

Si riporta per completezza il quadro normativo, in particolare l'articolo 19-bis del decreto-legge 148 del 16 ottobre 2017:

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della Legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell'età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.
  2. L'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di connessa trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti Locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attivita, scolastiche.

• nessun allegato