News e avvisi

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

|

Il 7 febbraio 2020 è stata istituita dal MIUR la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, il cui simbolo è un nodo di nastro blu.

I dati allarmanti forniti dall’Eures, a fine 2019, dimostrano che il fenomeno del bullismo e cyberbullismo interessano 9 giovani su 10. Su un campione di 1.022 studenti delle scuole secondarie superiori di Roma: il 66,9% dei giovani è stato almeno una volta vittima di bullismo; l’81,3% è stato spettatore; la scuola il principale luogo dove si sviluppano episodi di violenza (il 57,3% delle vittime afferma infatti di aver subito tali atti all’interno della classe ed il 34,9% all’interno degli istituti).

Per ricordare, quindi, a tutta la comunità scolastica che il bullismo e il cyberbullismo rappresentano comportamenti che non possono essere tollerati, verrà appeso in ogni aula un nodo blu da parte dei peer prevenzione bullismo.

Su indicazione, inoltre, degli stessi studenti peer, si segnala l'iniziativa proposta da numerosi studenti di Istituti e Università veneti che invitano tutti a indossare un paio di calzini spaiati il 7 febbraio, per far riflettere sulle differenze senza pregiudizi.