Conferenze e incontri

Concorso emozioni tra le righe

foto copertinaemozioni tra le righe

Il giorno 8 novembre 2019 ho avuto il piacere di prendere parte, assieme ad alcuni compagni del Trentin, alla serata di presentazione del libro “Emozioni tra le righe”, tenutasi presso la Biblioteca Bedeschi di Arzignano. Questo testo racchiude tutti gli elaborati dei partecipanti al Concorso negli anni 2018 e 2019. Il Concorso, riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza, prevede la stesura di un testo, in prosa o poesia, oppure la creazione di un elaborato grafico, basati ogni anno su un tema differente. Sono molte le persone che, credendo fermamente in noi giovani, si sono impegnate nella realizzazione di questo progetto e il risultato non è stato da meno. La serata si è rivelata ricca  e l’idea di accompagnare la lettura dei brani premiati con musica dal vivo ha reso l’evento ancor più piacevole. Le emozioni che i lettori hanno trasmesso sono state capaci di coinvolgere tutti i presenti, facendo calare un silenzio religioso in tutta la sala. Il senso di appagamento dei ragazzi che hanno partecipato era visibilmente presente e i sorrisi dei genitori erano altrettanto gioiosi. Invito tutti gli studenti che amano scrivere a prendere parte a questa iniziativa, con il desiderio di mettersi in gioco e, perché no, di vincere!

Geremia Dal Lago – Classe 4 BC

Alzheimer Fest 2019

AlzheimerFest

Ci saranno anche i ragazzi dell'Itas "A. Trentin" con il flash mob "Io ci sono", in collaborazione con l'Associazione A.M.A. di Arzignano:  sabato 14 settembre 2019

E' una festa aperta a tutti: sani e meno sani

Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente.

- Una festa per cuori feriti e vite da rifiorire: "Di amore non siamo vecchi"

Il programma della serata:
AlzheimerFest programma

Incontro di formazione su Bullismo e Cyberbullismo

bullismostopSi comunica che in data 21 marzo 2019, presso l'Auditorium, dalle 14.00 alle 16.00 è stato organizzato un incontro di formazione rivolto a tutti i docenti del nostro Istituto che tratterà le seguenti tematiche: “Aspetti di riconoscimento e comprensione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”.

L'incontro sarà tenuto dal prof. Gianluca GINI dell'università di Padova, esperto sulla tematica in oggetto, e membro dell'Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto, ente che ha come finalità la promozione sul territorio di azioni integrate di contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Presentazione della Scuola Superiore Sant’Anna

logo scuola santanna

Martedì 12 Febbraio 2019 in Auditorium, incontro informativo sulla Scuola Superiore Sant'anna di Pisa, presentata dal nostro ex alunno Matteo Ferrasin.
dalle ore 13.45 alle ore 14.45 le quinte dell’indirizzo agrario
dalle ore 14.45 alle ore 15.45 le quinte dell’indirizzo chimico

Incontro Bullismo e Cyberbullismo 16 febbraio

locandina bullismo

Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 10:30 alle ore 12:00, presso l’Auditorium, i genitori degli studenti dell'Istituto Trentin sono invitati all'incontro formativo/informativo sul tema "Bullismo e Cyberbullismo".
Nel corso dell'incontro saranno trattati i seguenti temi:
• le dinamiche psicologiche e sociali a monte dei comportamenti caratterizzanti il bullismo e il cyberbullismo (dott.ssa LAURA NICOLIS – psicologa psicoterapeuta, esperta esterna per lo Sportello di Ascolto del Trentin);
• pericoli nella fruizione di internet e dei social network, uso consapevole di questi mezzi di comunicazione (prof. VITTORIO RIEZZO – docente del Trentin, Funzione Strumentale per l'Informatica);
• i reati correlati ai comportamenti posti in essere da tutti coloro che partecipano ad atti di bullismo e cyberbullismo, gli aspetti legali riguardanti la responsabilità civile e penale di docenti e genitori (prof.ssa TERESA COLURCIO – docente del Trentin, Avvocato).