Blog della scuola

Lettera aperta della ministra Azzolina alla comunità scolastica

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha scritto una lettera aperta al personale della scuola (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie.

lettera della Ministra

Giornate sulla neve a Campolongo e Millegrobbe

campolongo 2

Classi prime – Giornate sulla neve a Millegrobbe e Campolongo 3 – 7 – 11 febbraio 2020

La montagna in inverno ha un fascino tutto particolare. Per i ragazzi (e non solo per loro), i paesaggi innevati sono qualcosa di magico ed incantevole. Gli alunni di prima hanno svolto una lezione di fondo con i maestri di Campolongo per 2 ore. Queste uscite sono state importanti sia per gli obiettivi sportivi che sociali con ricadute positive sulle dinamiche relazionali dei gruppi classe coinvolti.

Giornate sulla neve a Sappada

sappada 1

Classi terze – Giornate sulla neve a Sappada, 20-22 e 23-25 gennaio 2020

Anche quest’anno le classi terze hanno svolto la gita d’istruzione di più giorni sulla neve, presso il Villagio sportivo a Piani di Luzza (BL). I ragazzi hanno avuto la possibilità di praticare delle lezioni di sci con maestri qualificati su piste panoramiche di vari livelli, dalle più semplici a quelle più impegnative. L’uscita ha costituito un arricchimento dell’attività scolastica per quanto riguarda gli aspetti culturali e sportivi ed ha incentivato un positivo sviluppo delle dinamiche socio – relazionali tra gli studenti.

Uscita a Curon Venosta (BZ) classi 5AM e 5BG

gitavenosta5am5bg

Le classi V AM e V BG in uscita didattica a Curon Venosta (BZ) sui luoghi del romanzo "Resto qui" di Marco Balzano, alla scoperta della storia e dei personaggi che lo hanno ispirato: un paese sommerso e una gente costretta a "diventare altro", secondo le parole dell'autoreUn'occasione per fare anche attività di Laboratorio di Chimica e di Microbiologia presso il vicino Lago naturale di San Valentino alla Muta.

Borsa di studio Castiglion-Grillone V edizione

castiglionLa cerimonia di consegna delle borse di studio si è svolta venerdì 18 ottobre 2019, presso l'Auditorium, alla presenza del sig. Mauro Castiglion e dei dirigenti scolastici, prof. Michele Ceron e prof.ssa Barbara Scarso per l'ISS di Lonigo. L'evento è stata animato dalle letture e dai brani musicali a cura del Laboratorio creativo-espressivo dell'Itas "A. Trentin".

Corso matematica con peer

corso peer

Nel mese di ottobre ragazzi di 3° e 4° hanno condiviso le loro conoscenze matematiche e il loro tempo per assistere alcuni ragazzi di 1° nello svolgimento dei compiti.

Passione, gentilezza, attenzione e  gratuità  hanno caratterizzato tutti i tutor.

Sguardi, sorrisi e grande impegno hanno alleggerito ogni  “problema”.

Le referenti

Prof.sse   Laura Lovato  e  Lisa Bolcato

N.B. Ricordiamo che l’ultimo incontro con i ragazzi dell’indirizzo agrario è posticipato a  venerdì  8 novembre.